Mac and cheese o macaroni and cheese è il tipico piatto della tradizione americana che ha stregato proprio tutti. Ricoperto da una pazzesca crema al formaggio poi gratinata al forno, è infatti una tra le ricette più conosciute e apprezzate in tutto il mondo.
Apprezzato da grandi e piccoli, i mac and cheese sono semplici e veloci da realizzare, possono essere preparati in ogni occasione.
Cosa sono i Mac and cheese?
Un primo piatto delizioso, morbido e cremoso, caratterizzato da quella particolare crosticina dorata in superficie. Il loro sapore riesce a soddisfare le esigenze di tutti i palati, perché ritenuti versatili ed economici, ma soprattutto facili da realizzare. Questa celebre ricetta è stata originariamente importata dalla Francia come risulta da molti ricettari. Tuttavia è stato il Presidente Thomas Jefferson che in una visita diplomatica nel territorio francese, li importò con particolare interesse.
Ingredienti e consigli
Come dicevamo questo piatto è composto da ingredienti semplici ed è facile da preparare.
- Primo consiglio tagliate il formaggio a pezzettini e riponetelo in una ciotola. La ricetta originale prevede il Cheddar ma possono essere utilizzati vari formaggi come, ad esempio, emental e fontina. Potete anche usare un mix di formaggi ma fate attenzione alla loro sapidità. L’importante è usare formaggi a pasta morbida dal gusto deciso.
- Un secondo consiglio utilizzate la pasta corta qualsiasi essa sia. Cuocetela e scolatela al dente.
- Preparate da parte burro e farina in un pentolino, scioglietelo a fuoco lento aggiungendo del latte e mescolate ricreando una sorta di besciamella. Ottenuto il composto cremoso, aggiungete il formaggio tagliato a pezzi e le spezie per insaporire il tutto.
- Mescolate la pasta al dente con la crema e riponete tutto in una pirofila imburrata e con pan grattato alla base, spolverate con tanto parmigiano e infornate per 25 minuti a 200 gradi. Ricordatevi della crosticina deve essere bella dorata.
Poi c’è chi aggiunge un po’ di pancetta per donare più sapore e colore al piatto. Mi raccomando il sale usatelo con diligenza, i formaggi sono di natura sapidi quindi fate molta attenzione a non esagerare. Potete conservarli per 2 giorni in frigo avvolgendoli nella pellicola. Potete trovarli al supermercato belli e pronti ma non saranno mai buoni come quelli fatti in casa. Allora non vi resta che accendere i fornelli e mettervi all’opera…