Carnevale ogni scherzo vale…io direi che a Carnevale ogni dolce vale!!
In Italia, da nord a sud, si festeggia allegramente questo periodo con diverse delizie e piatti tipici della tradizione.
Possiamo dividere sostanzialmente i dolci del carnevale in lievitati e fritti.
A partire dai lievitati partiamo dal Krapfen del Carnevale usato molto a Bolzano ma tipico dell’Austria
Dalla Toscana (sempre tra i lievitati), arrivano la schiacciata alla fiorentina e il berlingozzo tipico dolce a forma di ciambella.
Ma la vere golosità (si sa) sono fritte e non possono mai mancare a Carnevale. C’è solo l’imbarazzo della scelta. Vi Segnaliamo tre dolci che in questo periodo di carnevale non possono mancare sulla tavola per la gioia di grandi e piccini.
Sul Podio troviamo sicuramente:
Chiacchiere e Sanguinaccio: chiamate in tanti modi (frappe, cenci, bugie, intrigoni), sono perfette per tutti, grandi e piccini. Impasto di pasta frolla che viene steso sottilissimo, tagliato con una rotella, e poi fritto in olio bollente per qualche minuto. Vanno accompagnate dal sanguinaccio, una crema dolce a base di cioccolato (fino al 1992 veniva usato il sangue di maiale ma poi è stata vietata la vendita). Per la ricetta ti consigliamo di visitare il blog giallo zafferano.
Le Castagnole: Altro dolce tradizionale italiano che non può mancare. Bocconcini croccanti e friabili con un cuore morbido di solito guarniti con semplice zucchero a velo. Per prepararle servono farina, zucchero. uova, burro, lievito e olio per friggere. Di solito sono riempite da cioccolato, crema pasticciera, ricotta e crema al pistacchio. Sono irresistibili e piaceranno davvero a tutti. ricettegiallozafferano.
Frittelle e Zeppole: Non potevano mancare sul podio. Sono a forma di ciambelle preparate con farina, patate, burro, uova e latte e fritte in olio bollente. Sono condite con semplice zucchero semolato, ma c’è chi le preferisce con miele e bucce di arancio oppure con cioccolata o marmellata. Per la ricetta visita il blog.giallozafferano.it
Ovviamente queste prelibatezze, possono avere la variante al forno per chi è più attento alla linea.
Oltre il podio, dobbiamo sicuramente menzionare il Migliaccio Napoletano, le frittelle di Mele, la Pignolata Calabra, Tortelli o ravioli dolci, la Cicerchiata, e gli Struffoli (prodotti anche durante il periodo Natalizio).
Ora tocca a voi…allacciate il grembiule e accendete i fornelli e fateci sapere come è andata…